Latitude 46

Latitude 46Philippe Joubert, diplomato alla scuola Peninghen e alla scuola superiore di Arti e Mestieri di Parigi, ha sempre condiviso una grande passione per il mare e la vela con suo fratello Michel, architetto navale di fama mondiale. Nel 1982 Patrick e sua moglie Pascale rilevano il Cantiere Navale de l’Ile de Ré, un piccolo cantiere specializzato in refitting. Il cantiere di St. Martin, a poche miglia da La Rochelle, diviene subito famoso per la qualità del lavoro e per la disponibilità nel soddisfare le richieste spesso inusuali dei clienti. Vengono costruiti numerosi modelli e stampi per grandi cantieri in La Rochelle come Gib Sea, Kirié e Fountaine Pajot e anche componenti con tecnologie avanzate per catamarani oceanici e da regata come Charente Maritime I e II, Cote d’Or, Sofati Soconave, Médecins sans Frontières , tanto per nominarne alcuni.

Dal 1989 la Latitude 46 si estende grazie all’adattamento e alla produzione di forte successo del Tofinou e si aggiudica il primo premio per l’Innovazione al Salone Nautico Grand Pavois di La Rochelle. Philippe Joubert crea così la moda per il retrò classico e con il Tofinou fa rivivere dell’era dello Yachting Grandioso.

Nel 1991, stimolato da tale successo, Philippe Joubert amplia la sua linea di modelli a vela con il 26 piedi (8m), Tadorne, versione da crociera costiera, evoluzione del Tofinou. Sempre sullo stesso stile crea la linea Andreyale, imbarcazioni a motore che si ispirano ai commuters americani. Nel 1999 l’imbarcazione a motore “Lady Scarlett” completa la serie offrendo una versione più sportiva. Nello spazio di 15 anni almeno 300 barche sono uscite dal cantiere e ora stanno navigando in Francia e in molti altri mari del mondo. La grande attenzione ai dettagli dedicata alla costruzione delle barche ha di fatto stabilito la buona reputazione del cantiere Latitude 46. Latitude 46 ha riunito un gruppo eccezionale di 20 artigiani abilissimi. La società ha conservato tradizione e controllo continuo sulla qualità prodotto. Vetroresina e motoristica sono appaltati a un network di partners che devono soddisfare i criteri di qualità richiesti dal cantiere.

La “famiglia” Latitude è in continua crescita e sempre proiettata nel futuro. Molte barche a vela e progetti di motor yachts sono in costruzione. Questa crescita è la naturale conseguenza del savoir-faire acquisito attraverso gli attuali modelli di imbarcazioni su cui la reputazione del cantiere si è consolidata. La produzione Latitude 46 è: Tofinou 7 e Tofinou 9.5, Tadorne, Andreyale 10, Andreyale 12 e Andreyale 15, Lady Scarlett.

Download: Mainsail – Tofinou 9.5
Details of working constructions
Tofinou 7 in the Blue Wind cup on Ile de Ré
Tofinou 9.5 in Les Voiles de Saint Tropez
The first views of out Tofinou 12 in Saint Tropez
VISITA IL SITO

ELENCO DEI POST SUL CANTIERE

[catlist id=17 numberposts=500 excerpt=no orderby=date order=dis]